La Caritas della diocesi di Terni festeggia il 4 giugno i dieci anni della mensa “San Valentino”.
Aperta il 3 giugno 2001 per volere del vescovo mons. Vincenzo Paglia, la mensa è affidata ai volontari della Caritas diocesana. L’attività si è sviluppata nel tempo garantendo “un servizio quotidiano anche festivo alle tante persone per le quali la mensa è divenuta anche un luogo d'incontro e di fraternità”, si legge in una nota della Caritas.
La media delle presenze è stata di circa 70 persone. Sono stati forniti 25.500 pasti l'anno, in aumento di circa il 20% rispetto al 2009. Sono aumentate le presenze di badanti rimaste senza lavoro e delle famiglie italiane e straniere con minori.
In aumento gli italiani senza fissa dimora. Oltre al pasto serale si distribuiscono generi alimentari di prima necessità come pane, pasta, latte, biscotti, riso e fette biscottate.
Per i senza fissa dimora vengono distribuiti dei cestini per il pranzo. 80 volontari, tra i 18 e i 75 anni, garantiscono il corretto funzionamento della mensa.
Nel periodo invernale sono state distribuite bevande calde nei luoghi dove i senza fissa dimora dormono. Infine, dalle ore 17 alle 19, presso la mensa tre volontari ascoltano le problematiche delle persone che usufruiscono del servizio.
Per ulteriori informazioni: www.diocesi.terni.it
0 comments:
Posta un commento