"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

giovedì 9 settembre 2010

Chiesa viva in Cina, l'impegno delle Congregazioni religiose

Buone notizie giungono dal continente asiatico, e in particolare dalla Cina, dove numerose Congregazioni di religiose si adoperano quotidianamente nell'ambito sociale, caritativo, misionario e pastorale con una vitalità davvero sconvolgente.

Nella Congregazione di Nostra Signora, della Diocesi di Ning Xia, ad esempio, cinque suore hanno rinnovato i loro voti temporanei davanti a centinaia di fedeli e alla presenza del Vescovo emerito Mons. Liu Jing Shan, dopo aver vissuto un intenso ritiro spirituale di sette giorni. A loro è stato anche concesso un convento tutto nuovo, consacrato ed inaugurato alla fine del mese scorso.

Sempre in agosto, 4 suore della Congregazione dello Spirito Santo Consolatore, della Diocesi di Han Dan nella provincia dell'He Bei, hanno emesso i voti perpetui, e altrettante i primi voti

Le suore della Congregazione del Divino Amore, della Diocesi di Lin Yi nella provincia dello Shan Dong, hanno invece celebrato il Capitolo generale che ha riguardato la revisione dello Statuto e l'elezione della nuova Superiore Generale, suor Jiang Qing Yun.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger