Un nuovo progetto a favore della tutela dei minori nell'ambito scolastico è stato avviato da circa sei mesi a Caracas dall'organizzazione solidale venezuelana Cecodap, in collaborazione con il Bureau International Catholique de l'Enfance (Bice).
L'obiettivo è ridurre episodi e situazioni violente nell'ambiente scolastico, familiare e comunitario, attraverso attività formative che prevedono una collaborazione congiunta tra bambini, bambine e adolescenti (NNA), professori, dirigenti ed altre figure della comunità scolastica.
Durante i primi sei mesi di attuazione del progetto è stato possibile avviare conoscenze e individuare strumenti per le strategie di prevenzione della violenza. In primo luogo, ragazzi e adolescenti sono stati addestrati ad essere promotori del buon trattamento degli stessi nell'ambiente scolastico. La Cecodap ha contattato con successo 27 centri educativi e 2 organismi per la tutela che porteranno avanti attività di sensibilizzazione e promozione del Buon Trattamento nelle loro istituzioni.
L'organizzazione, inoltre, ha proposto progetti pedagogici innovatori e ludici per la formazione degli NNA su temi legati alla prevenzione della violenza e ai meccanismi di autodifesa. Questa proposta è stata pubblicata nella guida formativa dei promotori del Progetto.
Almeno 500 persone hanno ricevuto informazioni dirette sull'importanza di prevenire la violenza, attraverso l'organizzazione e la partecipazione a seminari, video, forum e conferenze. I mezzi di comunicazione nazionali hanno contribuito a mettere in evidenza il tema del Buon Trattamento dei minori e la promozione di una cultura di pace nella scuola, in famiglia e nella comunità.
Infine, sono stati realizzati moduli formativi per oltre 55 docenti provenienti da centri pubblici, privati, laici e cattolici, relativi alla tematica.
0 comments:
Posta un commento