"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 7 dicembre 2010

Una "bussola quotidiana"... dove la realtà incrocia la dignità dell'uomo

Nasce domani La Bussola Quotidiana (BQ), un quotidiano online di opinione, il cui scopo è offrire «una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti del giorno, certi del fatto che l’esperienza cristiana è in grado di abbracciare e rispettare pienamente la dignità dell’uomo». 

La nuova testata (www.labussolaquotidiana.it) nasce dall'amicizia di alcuni giornalisti cattolici consolidatasi intorno all’esperienza del mensile «Il Timone». Direttore editoriale è Vittorio Messori, autore di bestseller come Ipotesi su Gesù e Rapporto sulla fede, considerato il maggiore scrittore cattolico vivente, mentre direttore responsabile è il vaticanista de Il Giornale Andrea Tornielli, il caporedattore è Riccardo Cascioli, i redattori Marco Respinti e Antonio Giuliano.
Tra i collaboratori figurano Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, Luigi Negri, vescovo di San Marino, Robi Ronza, Massimo Introvigne, Giorgio Torelli, Gianfranco Fabi, Rino Cammilleri, Paolo Rodari, Claudio Risè, Vincenzo Sansonetti, Saverio Gaeta, Francesco Agnoli, Carlo Bellieni, Bernardo Cervellera, Mario Palmaro, Giacomo Samek Lodovici, Piero Gheddo, Giorgio Carbone, Roberto Marchesini e Gianni Valente.

«Non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche: nel fluire quotidiano delle notizie - spiegano i promotori del quotidiano online - vogliamo difendere e promuovere una concezione dell’uomo adeguata alla sua dignità. Per questo nessun aspetto della realtà ci sarà estraneo: dalla politica alle relazioni internazionali, dalle emergenze sociali all’economia, dalle espressioni culturali allo sport, tutto sarà giudicato cercando di cogliere nel particolare della cronaca il destino di ogni singolo uomo». 

All’insegna del motto «In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas» (Unità nell’essenziale, libertà in ciò che è dubbio e discutibile, la carità in ogni cosa), dal lunedì al venerdì ogni giorno saranno inseriti nell’home page del quotidiano alcuni articoli che intervengono tempestivamente sui fatti di maggiore attualità o proponendo notizie e approfondimenti su fatti ignorati dai grandi mezzi di comunicazione sociale. 
Nel fine settimana, invece ci sarà un numero speciale che conterrà alcuni articoli di approfondimento e alcune rubriche di servizio, dedicate soprattutto alla famiglia.

In bocca al lupo ragazzi!

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger