C'è la festa della mamma, del papà, dei nonni. Perché allora non festeggiare tutti quanti insieme, celebrando quel legame privilegiato che è la famiglia, capace di riunire nei momenti felici come nella cattiva sorte?
È lo spirito che anima la sesta edizione della "Festa delle famiglie", organizzata in Francia dalla confederazione nazionale delle Associazioni familiari cattoliche (Afc).
L'appuntamento è per domenica 10 ottobre in ventidue città, tra le quali Strasburgo, Mâcon, Reims, Brest, Clermont-Ferrand, Grenoble, Antibes, Metz, Bourges, Arras, Bordeaux, Chambéry.
L'appuntamento è per domenica 10 ottobre in ventidue città, tra le quali Strasburgo, Mâcon, Reims, Brest, Clermont-Ferrand, Grenoble, Antibes, Metz, Bourges, Arras, Bordeaux, Chambéry.
"Venite a dire grazie alla vostra famiglia per tutto quello che vi dà", c'è scritto nel manifesto dell'Afc che invita a partecipare all'evento. L'obiettivo è testimoniare un messaggio positivo, di speranza, è prendere coscienza del valore del dono, libero e gratuito, fondamento della famiglia, di tutte le famiglie. La festa si rivolge proprio per questo a tutti, senza vincoli sociali, religiosi, geografici o culturali.
Istituita nel 2005, la "Festa delle famiglie" è divenuta un appuntamento sempre più importante e seguito nel panorama cattolico francese. Del resto all'Afc aderiscono trentacinquemila famiglie distribuite nel Paese e nei dipartimenti e territori d'oltremare (domenica prossima l'evento sarà celebrato ad esempio anche a Saint-Denis de La Réunion e nella Polinesia francese).
L'organizzazione è aperta a tutti coloro che vogliono agire nella società al servizio della famiglia, alla luce dell'insegnamento della Chiesa cattolica.
L'Afc è nata ufficialmente nel 1955 ma le sue origini risalgono a cinquant'anni prima, alla creazione cioè dell'Associazione cattolica dei capifamiglia che nel 1914 contava già trentadue federazioni dipartimentali.
Duplice la missione che il movimento si è posta fin dalle sue prime assemblee generali: difendere gli interessi spirituali, morali e materiali delle famiglie, anche attraverso interventi diretti presso le istituzioni pubbliche, per mettere in pratica la dottrina della Chiesa; offrire alle famiglie il sostegno spirituale e l'aiuto formativo necessario per assolvere la missione di coniugi, genitori ed educatori.
La festa comincia sempre con la celebrazione di una messa, seguita dalle iniziative più diverse. A Bordeaux si svolgeranno un torneo di calcio, che coinvolgerà genitori e figli, e una grande cena all'aperto, a Strasburgo un picnic e giochi per bambini, a Montrouge verrà proiettato il film Des hommes et des dieux, a Grenoble parlerà il presidente Renard sul tema "Voler cambiare il mondo, è possibile?", a Saint-Denis de La Réunion ci saranno tavole rotonde e dibattiti sui bisogni degli adolescenti.
-OR-
0 comments:
Posta un commento