"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

venerdì 23 novembre 2012

Benedetto XVI: il mondo marittimo, un efficace veicolo di evangelizzazione

L'Apostolato del Mare, che raccoglie cappellani e volontari che operano nell'ambito della navigazione marittima, rappresentano "il segno visibile della sollecitudine" della Chiesa verso coloro che "non possono ricevere una cura pastorale ordinaria". Lo ha detto Benedetto XVI ricevendone in Udienza una rappresentanza convenuta in Vaticano per l'annuale Congresso Mondiale.

"Sin dagli albori del Cristianesimo, il mondo marittimo è stato veicolo efficace di evangelizzazione". Nella complessità dell'epoca moderna, dove si registrano gli "effetti della globalizzazione" e "situazioni di ingiustizia", il Papa ha esortato i "missionari" del mare ad una sollecitudine "più attenta" per portare a "marittimi, pescatori e naviganti" la "materna cura" della Chiesa.


Cura e vicinanza che ha assicurato anche ai pescatori, i quali, pur tra mille difficoltà - compresa "l'incertezza del futuro" e gli "effetti negativi dei cambiamenti climatici" - si sforzano di salvaguardare "il valore della famiglia, la tutela dell'ambiente e la difesa della dignità ogni persona".

"Siate apostoli fedeli della missione di annunciare il Vangelo", riscoprendo "ogni giorno la bellezza della fede - ha concluso Benedetto XVI - e rispondendo così alla sete di Dio di tanta "gente di mare" spesso costretta a vivere "profonde nostalgie dell'anima".

Giovanni Tridente

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger