"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 24 luglio 2012

"Care Groups" in favore dei bambini disabili in Papua Nuova Guinea


"La vita dei bambini disabili ci sta a cuore", dice all'Agenzia Fides p. John Glynn, missionario irlandese fidei donum in Papua Nuova Guinea, attualmente in servizio nella "Jubilee Secondary School" a Port Moresby. 
Sensibilizzando i giovani e altri bambini su come poter migliorare la vita di bambini e ragazzi disabili, nelle famiglie poverissime, si è trovata una soluzione semplice ma basilare: donare loro una sedia a rotelle che, dato l'alto costo, le famiglie non possono permettersi. Dopo quasi un anno di attesa, e grazie a una donazione della famiglia di Greg Shepherd, noto avvocato di Port Moresby, racconta il missionario, "abbiamo potuto acquistare quattro sedie a rotelle, una destinata a un giovane ventenne, e tre più piccole per bambini". 
Questo, dice, è solo l'inizio: i bambini, ragazzi e giovani disabili, sparsi nelle famiglie dei villaggi, sono moltissimi e altre organizzazioni come "We Care!" in Australia e in Irlanda stanno cercando di provvedere ad almeno altri 10 di loro, tutti di famiglie indigenti. C'è di più: il missionario si sta occupando della formazione di alcuni giovani fisioterapisti che potranno poi assistere i disabili della Papua con terapie semplici ma appropriate, e migliorare così la loro vita. Sono state trovate in Papua, racconta, situazioni limite, in cui i ragazzi disabili venivano tenuti nelle capanne al buio, soli, abbandonati a se stessi, mentre i genitori erano al lavoro. 
Donare una sedia a rotelle permetterà ai disabili di raggiunge i gruppi di assistenza tutti i giorni, dove verranno accuditi, nutriti, lavati, vestiti, istruiti, e potranno godere della compagnia dei bambini e dei giovani di un "Care Group".
Fides

0 commenti:

Posta un commento

Resta aggiornato via Email

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger