"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 28 settembre 2011

In Indonesia altri 17 missionari Verbiti e il quarto sacerdote Camilliano

Domenica 25 settembre, nel seminario teologico dei Verbiti a Maumere, sull'isola di Flores, il Vescovo emerito Mons. Anton Pain Ratu, SVD, ha ordinato il quarto sacerdote Camilliano e 17 missionari Verbiti. La celebrazione, durata quasi cinque ore, ha visto 90 sacerdoti concelebranti ed ha avuto un momento particolarmente commovente quando i novelli sacerdoti hanno benedetto i loro genitori.

Secondo le informazioni inviate all'Agenzia Fides da p. Luigi Galvani, MI, il novello sacerdote Camilliano è uno dei giovani che inviati nelle Filippine, dieci anni fa, ha completato la formazione religiosa e teologica nel seminario teologico Camilliano di Manila. Con gli altri tre suoi compagni, ordinati negli ultimi due anni, è ora la "forza nuova" della missione Camilliana che da poco ha aperto un seminario sull'isola di Flores (vedi Fides 19/10/2009; 18/10/2010).

P. Ignasius appartiene ad una famiglia numerosa e proviene dalla regione montagnosa di Manggarai a Flores, isola che ha dato e continua a dare numerose vocazioni religiose e sacerdotali a vari istituti e diocesi. Egli svolgerà il suo impegno pastorale come formatore nel seminario Camilliano di Maumere, a Flores, la cui comunità è attualmente composta di 21 giovani candidati desiderosi di seguire il carisma di San Camillo e di estenderlo in futuro in altre isole (17 mila) di questo grande arcipelago asiatico.

Padre Galvani ricorda che i Camilliani sono il 35° istituto religioso giunto nella diocesi di Maumere. La loro presenza è stata bene accolta dalla Chiesa locale che si sente arricchita di un nuovo carisma: quello del servizio ai malati e della pastorale sanitaria. Con la presenza dei quattro sacerdoti locali e del nutrito gruppo di seminaristi, la nuova missione è stata recentemente eretta a delegazione della Provincia Camilliana Filippina, in considerazione della sua vitalità vocazionale e della volontà di contribuire all'espansione dell'Ordine in Asia e in altri paesi del mondo.

-Fides-

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger