"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 20 settembre 2011

11 mila fedeli in pellegrinaggio a Lourdes per il raduno nazionale dell'Unitalsi

Saranno circa 11mila i pellegrini che prenderanno parte al tradizionale Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes che partirà domenica 25 settembre e terminerà domenica 2 ottobre. 

L’Unitalsi si raccoglierà a Lourdes da ogni Regione d’Italia con 15 treni e 11 aerei. A guidare il pellegrinaggio per la prima volta come responsabile nazionale sarà l’assistente ecclesiastico mons. Luigi Marrucci, vescovo di Civitavecchia e Tarquinia. 

A Lourdes, giovedì 29 settembre, si terrà anche il consueto Convegno Sanitario, dal tema: “Il vissuto della malattia: sapere di non poter guarire”. “Il pellegrinaggio Nazionale – si legge in un comunicato diffuso oggi - sarà anche l’occasione per presentare i progetti presenti e futuri dell’associazione, ma soprattutto è il momento dove tutta l’Unitalsi torna alle origini del suo carisma per trarne forza e vivere e sostenere i problemi e le difficoltà dei più bisognosi. 

Per questo, negli ultimi anni, l’Unitalsi ha allestito, all’interno del Santuario Notre Dame de Lourdes, uno spazio definito La Città dei Progetti. All’interno di quest’area saranno allestiti alcuni stand per ogni progetto: i pellegrinaggi, i progetti di associazionismo, l’angolo di Ippocrate, i giovani in cammino e il Servizio Civile, in ognuno degli stand saranno illustrate tutte le novità promosse dall’associazione”.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger