"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 18 luglio 2011

Prosegue la catechesi estiva nei campi parrocchiali cinesi

Divertimento e studio del catechismo: sono queste le due parole chiave dei campi estivi per ragazzi che hanno organizzato molte diocesi cinesi anche per dare un aiuto concreto alle famiglie con genitori che lavorano. 

I campi sono gestiti da sacerdoti, religiose, seminaristi, animatori o catechisti laici, a seconda dei casi, precisa l'agenzia Fides. 

La parrocchia di Wu An, nella diocesi di Han Dan, provincia dell’He Bei, ad esempio, ha dato vita a un campo cui stanno partecipando 200 bambini, guidati dai seminaristi e dalle suore alla scoperta delle Sacre Scritture, del catechismo e della musica sacra. 

I giovani hanno anche effettuato un pellegrinaggio a un Santuario Mariano dove hanno celebrato il sacramento della riconciliazione e partecipato alla solenne Eucaristia. La parrocchia di Xi Liu, diocesi di Xi An e provincia di Shaan Xi, si è avvalsa anche di studenti non cattolici per l’animazione del campo estivo dedicato principalmente al catechismo, ma anche al divertimento, ai compiti scolastici per le vacanze e al riposo. 

Le suore della diocesi si sono messe a disposizione per i pasti e gli alloggi, e tre ragazzi non cattolici hanno già chiesto di iniziare il cammino del catechismo.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger