"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

mercoledì 13 luglio 2011

In Canton Ticino (Svizzera) l'Azione Cattolica compie 150 anni




Si è appena conclusa una giornata importante per l’Azione Cattolica Ticinese: domenica 10 luglio, l’ACT ha infatti celebrato la festa per i suoi 150 anni. 

La giornata è iniziata alle ore 10.30 ad Olivone per la Santa Messa celebrata da Monsignor Vescovo Pier Giacomo Grampa: una Chiesa gremita di gente, che ha visto presenti anche gli invalidi del Campo Invalidi Vita Serena di Olivone con i loro volontari. 

Il vescovo Pier Giacomo Grampa nella sua omelia ha proposto una lettura dei 150 anni di storia dell’Azione Cattolica Ticinese all’interno dei parametri della parabola del buon Seminatore: l’ACT è un’associazione che ha continuato a «seminare» nel tempo, superando diffcoltà e deve continuare a farlo, senza demordere se i risultati sperati a volte non soddisfano le aspettative, continuando con un atteggiamento di “servizio, di lavoro indefesso, instancabile, di impegno e slancio generoso perché a dare frutto non siamo noi, ma il seme che gettiamo.
 
Non perdiamo mai la fducia nella bontà del seme che è Cristo Gesù”. Un invito alla fiducia e all’ottimismo quello di Monsignor Pier Giacomo Grampa, seguito dal discorso del Presidente dell’Azione Cattolica Ticinese, Davide De Lorenzi, che ha espresso la vicinanza dell’Associazione al proprio Vescovo.
 
Dopo la Santa Messa, è seguito un pranzo in amicizia alla casa La Montanina di Camperio, dove erano presenti anche i ragazzi partecipanti al campeggio estivo di ACG e le loro famiglie. Una giornata di festa per un’associazione che nel tempo continua a rinnovarsi e crescere nell’amicizia e nella fede.
 
Prossimo Appuntamento:Convegno internazionale promosso da ACTsabato 1 e domenica 2 ottobre 2011 - Lugano

Per ulteriori informazioni: www.azionecattolica.ch/centocinquantesimo

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger