"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 19 luglio 2011

Dall'India al deserto peruviano: i Carmelitani di Maria Immacolata prendono possesso di una parrocchia

La comunità di La Union, nella Bassa Piura (periferia del capoluogo Piura, a 20 km dal centro della città), ha accolto calorosamente Padre Tomy Mathew Moozhayil, C.M.I. e Padre Joseph Anthony Palackal, C.M.I., entrambi provenienti dall'India, che hanno preso possesso della parrocchia di San Silvestro, rispettivamente come parroco e amministratore. 

La Messa è stata presieduta da Mons. José Antonio Eguren Anselmi, Arcivescovo di Piura, che dopo aver letto il decreto di nomina del parroco, ha presentato padre Tomy Mathew alla comunità e gli ha consegnato le chiavi della chiesa, il battistero, il confessionale, il libro della Parola di Dio e gli oggetti sacri per celebrare l'Eucaristia, come simbolo del suo ministero in questa parrocchia. I fedeli presenti hanno espresso con frequenti applausi la gioia e la gratitudine per l'arrivo del nuovo parroco. 

Durante la cerimonia, che si è svolta il 10 luglio, Mons. Eguren ha assicurato alla comunità che "avrà il nuovo pastore a completo servizio, ma a Padre Tomy non dovrà mancare la collaborazione di tutti, in modo che questa comunità diventi terra buona e possa dare molto frutto". 

Dopo l'Eucaristia, padre Tomy Mathew Moozhayil e padre Joseph Anthony Palackal hanno potuto apprezzare le manifestazioni di affetto e di benvenuto che il popolo di La Union ha espresso fin dal loro arrivo. Entrambi i sacerdoti provenienti dall'India, avevano già esercitato il ministero sacerdotale nella città di Arequipa, Camana e Chosica. 

Appartengono alla Comunità dei Carmelitani di Maria Immacolata, che con 14 sacerdoti dello stato indiano del Kerala, realizzano attualmente una grande opera sociale in Perù. I Carmelitani di Maria Immacolata sono il primo e più grande ordine religioso maschile della Chiesa cattolica in India.

-Fides-

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger