"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 13 giugno 2011

In Francia la prima edizione della "Notte delle chiese"

Il 2 luglio, in tutta la Francia, si terrà la prima edizione della “Notte delle chiese”, durante la quale i luogli di culto che lo vorranno (circa 100 mila sul territorio nazionale, di cui 45mila chiese parrocchiali) potranno tenere le porte aperte “per accogliere - spiega una nota della Conferenza episcopale francese – tutti coloro che si presenteranno”. 

L'evento, organizzato dalla rivista BiMedia Narthex del Servizio nazionale di pastorale e liturgia sacramentale, prende lo spunto dalla “Notte delle cattedrali”, la cui quinta edizione si è svolta lo scorso 14 maggio a Strasburgo, Reims, Meaux, Monaco e in diverse città del Nord Europa, e si propone di “far conoscere e valorizzare la dimensione culturale e il ricco patrimonio degli edifici religiosi”. 

Un “evento culturale e missionario” che “dovrebbe aiutare a riscoprire la prima dimensione cultuale della Chiesa, facendo al tempo stesso prendere coscienza al maggior numero di persone possibile della ricchezza del suo patrimonio artistico-culturale” ha osservato mons. Jean Legris, arcivescovo di Albi e membro Commissione episcopale per la liturgia e la pastorale sacramentale. 

Per Emmanuel Bellanger, direttore editoriale di Narthex, “l'arte è divenuta per molti il luogo di un’esperienza religiosa e di riscoperta della liturgia”. 

Visite guidate, conferenze, concerti d’organo ed esibizione di cori di musica sacra: il programma delle iniziative è su www.narthex.fr.


-Sir-

0 commenti:

Posta un commento

Resta aggiornato via Email

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger