"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 9 maggio 2011

La Diocesi di Kao Hsiung (Taiwan) in festa per varie ricorrenze all'inizio del mese mariano

La diocesi taiwanese di Kao Hsiung ha festeggiato tre grandi eventi all'inizio del mese mariano. Secondo quanto riferiscono diversi organi di informazione e le notizie raccolte dall'Agenzia Fides, i tre eventi diocesani celebrati riguardano i 130 anni di fondazione della parrocchia di S. Vincenzo Ferrer, i 30 anni di sacerdozio di tre missionari domenicani e l'apertura del nuovo Centro dei Laici.

Mons. Peter Liu, Arcivescovo della diocesi di Kao Hsiung, p. Juan Veneros il parroco, p. Javier Gonzalez Superiore provinciale della provincia domenicana del Rosario, p. Tomas Miguel Blazquez, Superiore della comunità domenicana di Taiwan hanno presieduto insieme l'inaugurazione e la benedizione del nuovo Centro dei Laici.

Esattamentre 130 anni fa, i missionari domenicani della provincia del Rosario, inaugurarono la parrocchia di S. Vincenzo Ferrer. Per ricordare la circostanza, l'Arcivescovo di Kao Hsiung, Mons. Peter Liu, ha presieduto una solenne Santa Messa nel pomeriggio di domenica 1° maggio, cocelebrata da 17 sacerdoti locali e missionari, davanti a 700 fedeli. Durante la Messa ha amministrato il sacramento della Cresima a 9 fedeli e dato la Prima Comunione a 12 bambini.

I fedeli di Kao Hsiung hanno reso omaggio, con immensa gratitudine, ai tre missionari domenicani - p. Juan Veneros, p. Jose Ignacio Moronta e p. Ricardo Cemteno Valdivieso - che festeggiano i 30 anni di sacerdozio. Tutti tre sono appassionati dell'evangelizzazione dell'isola e, secondo i taiwanesi, "parlano la lingua cinese meglio dei cinesi".

Ogni anno, in vista della solennità di Pasqua, p. Ricardo Cemteno Valdivieso porta in pellegrinaggio nell'isola una Croce gigantesca, per ricordare a tutti il grande Amore di Gesù, e con questo suo gesto ha suscitato numerose conversioni, commuovendo gli isolani.

I Domenicani sono i precursori della seconda evangelizzazione di Taiwan, hanno festeggiato 150 anni di missione nel 2009. La diocesi di Kao Hsiung è il luogo dell'isola di Taiwan dove sbarcarono i primi missionari. 

- Agenzia Fides -

0 commenti:

Posta un commento

Resta aggiornato via Email

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger