"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

lunedì 7 febbraio 2011

Oggi parliamo dell'Associazione "Maria e Luigi", i beati Beltrame Quattrocchi

“L’Associazione Maria e Luigi” Beltrame Quattrocchi è nata il 18 Giugno 2010, con un respiro nazionale e internazionale, dotata di personalità giuridica, approvata dal Vescovo di Pescara, mons. Tommaso Valentinetti

Essa intende operare al servizio della persona, nella Chiesa e nella società, a sostegno dell’itinerario umano e spirituale dell’amore, con un particolare impegno nei confronti dei fidanzati e degli sposi, sulla scia  delle virtù, della spiritualità, delle opere dei Beati Maria e Luigi.

Per il primo quinquennio a presiedere  legalmente l’associazione sono stati chiamati  i coniugi Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, docenti dell’Università di Chieti, esperti in scienze e spiritualità familiare. Presidente onorario a vita è Enrichetta, la quarta figlia della splendida famiglia romana, che tanto ha donato alla Chiesa anche grazie ai figli: Cecilia, monaca benedettina (Fanny),  Padre Paolino (Cesare), trappista delle Frattocchie, e don Tarcisio (Filippo), già monaco benedettino e poi sacerdote diocesano, tanto compianto dall’AGESCI.

L’associazione, rivolta soprattutto agli sposi, è aperta a quanti sono interessati a sostenere il matrimonio e la spiritualità coniugale (sacerdoti, religiose e religiosi, singoli). Sostiene gruppi che nascono dal basso, liberamente, in sintonia con gli obiettivi statutari dell’Associazione.

Non ha fini di lucro e mira alla formazione permanente dei propri membri, in modo particolare degli sposi e dei genitori, secondo una spiritualità di comunione, sull’esempio del vincolo coniugale e dell’opera educativa svolta dai Beati Coniugi”.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger