"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

martedì 7 settembre 2010

Una nuova comunità per i Servi del Focolare della Madre

Festa grande in Spagna per i Servi del Focolare della Madre. Da alcuni giorni è stata infatti fondata una nuova comunità presso Urroz-Villa, nella zona della Navarra.
A farne parte, il giovane neo parroco p. Reinhard, fratello Andrew, fratello Greggy, John Wright e Jim Davila.

La presa di possesso è avvenuta il 30 agosto, con l'esposizione del Santissimo Sacramento presso la residenza che ospiterà la comunità.
Il posto si trova a pochi passi dall'Università di Navarra, presso la quale i Servi del Focolare della Madre porteranno avanti i loro studi ecclesiastici.

A poca distanza si trova anche Javier, paese natale di San Francesco Saverio, al quale i nuovi arrivati hanno affidato il primo giorno la loro comunità, pregando perché la "nostra testimonianza e le nostre parole possano condurre altri alla Fede, come fece San Francesco Saverio".

Il Servi fanno parte della famiglia del Focolare della Madre, un'Associazione Pubblica Internazionale di Fedeli fondata da p. Rafael Alonso. La loro spiritualità è di identificazione con Gesù Cristo e di trasformazione in Lui attraverso il cuore di Maria. È una spiritualità “di santuario”, che significa fare delle nostre anime un santuario esclusivamente di Dio e dell’essere il regalo che il Signore fa a Sua Madre, vivendo la consacrazione a Maria come appartenenza totale a Lei. È una spiritualità carmelitana nella sua doppia dimensione di unione con Dio, a cui si giunge attraverso i “niente”, lasciando a lato le creature per cercare solamente Dio, e la dimensione di fedeltà al Papa, alla Chiesa e al carisma ricevuto, e tutto ciò sotto la protezione materna della Madonna del Carmelo attraverso lo scapolare. È una spiritualità di fiducia, di abbandono nelle mani di Maria e di disponibilità totale alla volontà di Dio che si manifesta nell’obbedienza ai nostri legittimi superiori.

Per ulteriori informazioni sul Focolare della Madre

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger