"Abbiamo visto che la Chiesa anche oggi benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata, ma abbiamo visto che la Chiesa è giovane e che la fede crea gioia" (Benedetto XVI, 29 luglio 2010)

giovedì 30 settembre 2010

Roma "Capitale solidale", grazie alla Caritas diocesana

“Capitale Solidale. La Caritas si fa cultura, la cultura si fa carità” è la rassegna di eventi promossa dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con “Roma Capitale” nell’ambito dell’Anno europeo di lotta alla povertà ed all’esclusione sociale. 

A partire da domani, 1 ottobre, fino al 18 ottobre, giornata di “mobilitazione” sui temi della povertà, a Roma si svolgeranno convegni, tavole rotonde, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali ed altre manifestazioni promosse dalla Caritas per diffondere nella città di Roma una “cultura della solidarietà”. 

“Una carità che si fa cultura, patrimonio e ricchezza della città, per testimoniare con nuovi linguaggi l’opera di solidarietà che ha caratterizzato l’impegno della Caritas”, ha spiegato il direttore della Caritas, mons. Enrico Feroci, durante la conferenza stampa. 

Domani, alle ore 18.00, gli ospiti dei centri di accoglienza della Caritas assisteranno al concerto di musica sacra, in presenza di Benedetto XVI, dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nell’aula “Paolo VI” in Vaticano. 
Il 4 ottobre alle ore 18.00 si svolgerà il convegno “Senza casa. L’architettura dell’emergenza” presso l’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, 47). 

Il 5 ottobre alle ore 18.00, presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini, si terrà l’incontro “Seminare passione civile e speranza” con la partecipazione di don Luigi Ciotti e Carolina Girasole, sindaco di Isola Capo Rizzuto (Kr). 
L’8 ottobre, alle ore 10.30 alla Regione Lazio, il direttore della Caritas, mons. Enrico Feroci, e la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, presenteranno due libri sul lavoro svolto dalla Caritas di Roma con la comunità cinese. 
“Abele difende Caino” è invece il tema del secondo incontro in programma all’Ostello “Don Luigi Di Liegro” il 9 ottobre alle ore 17.00. A parlare di carcere, giustizia e perdono saranno Giovanni Maria Flick, don Gino Rigoldi, don Sandro Spriano.

 L’11 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Sistina andrà in scena lo spettacolo “La dove c’era l’erba” interpretato dagli ospiti delle strutture di accoglienza Caritas, con la regia di Carlo Del Giudice e la partecipazione di Luigi De Filippo. 
Il 12 ottobre sarà celebrata una messa di suffragio per don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas romana, nel 13° anniversario della scomparsa (ore 18.30, Basilica dei SS.Apostoli). 
Il 18 ottobre, giornata di mobilitazione europea contro la povertà, il sindaco di “Roma Capitale” inviterà gli ospiti delle strutture Caritas ad una cena nel sottopasso Umberto I di Via Nazionale, luogo utilizzato spesso dai senza dimora come riparo.

0 comments:

Posta un commento

Archivio

 

GIOVANE CHIESA Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger